TikTok stringe una partnership con Spotify e Amazon Music per collegare direttamente l'app ai servizi di streaming musicale


TikTok ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Aggiungi all'app di musica che consente agli utenti di salvare le canzoni che scoprono tramite TikTok sui servizi di streaming dove ascoltano la loro musica.

Secondo un comunicato stampa di TikTok risalente a martedì 14 novembre 2023, la funzionalità Aggiungi all'app di musica viene lanciata "in collaborazione con i principali servizi di streaming musicali, inclusi Amazon Music e Spotify".

Svariate fonti hanno confermato che questa funzionalità è disponibile anche per gli utenti di Apple Music. Su Amazon Music, questa funzione è disponibile per i membri Prime e i clienti di Amazon Music Unlimited.

Aggiungi all'app di musica verrà inizialmente lanciata nelle prossime settimane per gli utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con test in ulteriori mercati in seguito.

TikTok afferma di essere conosciuto per essere uno dei posti migliori al mondo per scoprire sia nuova musica che catalogo, creando costantemente tendenze virali che guidano l'ascolto della musica sui servizi di streaming.

Alcune canzoni molto conosciute su TikTok

Ole Obermann, Responsabile Globale dello Sviluppo Aziendale Musicale di TikTok, ha dichiarato martedì che la nuova funzionalità di salvataggio della musica su piattaforme multiple crea un collegamento diretto tra la scoperta su TikTok e il consumo su un servizio di streaming musicale.

Ha aggiunto che rende"più facile che mai per gli appassionati di musica godersi l'intera canzone sul servizio di streaming musicale di loro scelta, generando così un valore ancora maggiore per gli artisti e i titolari dei diritti".

Il nuovo strumento apparirà ora come un pulsante che dice Aggiungi canzone accanto al nome di una traccia nella parte inferiore di un video TikTok nel feed Per te.

La prima volta che un utente preme il pulsante Aggiungi canzone, può scegliere di salvarlo nel suo servizio di streaming musicale preferito.

La traccia verrà quindi salvata in una playlist predefinita nel servizio di streaming musicale scelto dall'utente installato sul loro dispositivo, ma gli utenti possono anche scegliere di aggiungere la traccia a una nuova playlist o a una playlist esistente che hanno creato.

Dopo il primo utilizzo della funzione Aggiungi all'app di musica, l'app musicale selezionata diventerà il servizio di streaming predefinito per i salvataggi futuri delle tracce, anche se gli utenti possono selezionare di cambiare il servizio di streaming musicale predefinito in qualsiasi momento nelle impostazioni.

Gli utenti possono anche utilizzare la funzione Aggiungi all'app di musica dalla Pagina dei dettagli audio di un artista.

Dimostrazione di "Aggiungi All'App Di Musica"

Karolina Joynathsing, responsabile dello sviluppo aziendale per Amazon Music, ha esposto l'importanza di rendere agevole la trasformazione di momenti musicali spontanei in una comunità di fan duratori. La collaborazione con TikTok sulla funzione Aggiungi all'app di musica è stata descritta come un modo per semplificare l'ascolto della musica amata dai fan e per aiutare gli artisti a costruire il proprio seguito.

Sten Garmark, Vice Presidente e Responsabile Globale dell'Esperienza Utente presso Spotify, ha condiviso l'obiettivo di ridurre gli sforzi per accedere all'audio preferito, enfatizzando l'Onnipresenza di Spotify e la creazione di modalità senza interruzioni per salvare e godere delle canzoni.

La missione di Spotify è quella di unire artisti e fan su qualsiasi piattaforma o dispositivo, eliminando la necessità di cercare l'audio adatto al momento, poiché sarà automaticamente disponibile.

Prospettive di crescita per gli artisti

Che TikTok sia un'ottima opportunità per farsi notare in tutto il mondo l'avevamo già capito da tempo. Grazie al suo potentissimo algoritmo, la piattaforma ha permesso e sta permettendo tutt'ora a moltissime persone di emergere e di marcare la loro idea, qualsiasi settore siano coinvolti, in tutto il mondo.

Uno tra i settori più coinvolti è sicuramente quello musicale. TikTok ha permesso ad artisti, musicisti, produttori e molto altro di diffondere ulteriormente la propria musica, anche di anni passati, se non essere stato per molti il punto di partenza di una carriera musicale. Non è infatti raro trovare artisti attivi a livello discografico che sono partiti grazie a TikTok!

Le riconosci? Secondo noi sì!

La funzione Aggiungi all'app di musica, è una fantastica opportunità per gli artisti, sia emergenti che consolidati, poiché riuscirà a connettere sempre più utenti con gli artisti provenienti da tutto il mondo.

I video brevi e la musica vanno a passeggio e a rafforzare ancor di più questo concetto è YouTube, che di video se ne intende parecchio. Da poco, infatti, YouTube ha lanciato la sua prima classifica di Top Songs On Shorts.

L'implemento di Aggiungi all'app di musica da parte di TikTok potrà essere per molti un'arma a doppio taglio in quanto permette agli artisti di unirsi con i loro fan, ma allo stesso tempo potrebbe aumentare notevolmente la competitività già accesa nel mondo della musica.

Ricordiamo infatti che i brani che vengono pubblicati ogni giorno su Spotify sono circa più di 70.000, tra cui un 25% che non verrà mai ascoltato.

In un mercato così mutabile come quello musicale, è necessario rimanere sempre all'erta sulle nuove opportunità di crescita e sfruttarle a pieno.

È per questo motivo che noi di Clockbeats promuoviamo il tuo brano anche su TikTok per fornirgli una diffusione a 360° non solo sui servizi di streaming musicale! Per ogni informazione, ti lasciamo un link comodo qui sotto da premere quando vuoi per contattarci! ;)