Soundcloud Ora Accetta Musica Creata Con L'AI Ma Non È Come Credi

Soundcloud Ora Accetta Musica Creata Con L'AI Ma Non È Come Credi
Photo by Rachit Tank / Unsplash

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale come strumento creativo per la produzione musicale ha lasciato i margini dell'industria musicale ed è rapidamente entrato nel mainstream.

Nel mese di novembre, YouTube ha lanciato un nuovo esperimento per Shorts chiamato DreamTrack, che consente ai creatori di produrre musica con la voce e lo stile generati dall'IA di alcuni artisti superstar, tra cui Alec Benjamin, Charlie Puth, Demi Lovato, John Legend, Sia e Troye Sivan.

Ora anche SoundCloud è entrata a far parte del mondo delle AI, stringendo rapporti con tre aziende di tecnologia musicale per consentire agli artisti di caricare direttamente brani creati con strumenti di intelligenza artificiale sulla sua piattaforma.

Queste tre aziende sono Fadr, Soundful e Voice-Swap.

SoundCloud ha dichiarato nella sua comunicazione di giovedì 25 gennaio 2024 che questa mossa segna l'ultimo traguardo negli sforzi di SoundCloud per dare potere agli artisti sulla piattaforma.

Parallelamente a questa notizia, SoundCloud ha annunciato l'applicazione di nuovi metodi per prevenire l'abuso dell'IA e proteggere i suoi artisti. Infatti, la scelta selettiva dei componenti della partnership, permetterà di bloccare i bot delle AI dall'analizzare il sito di Soundcloud, definendo dei propri limiti e dimostrando una crescente consapevolezza delle sfide etiche associate a questa innovazione.

I Nuovi Partner AI di Soundcloud

Soundful

I nuovi partner creatori AI di SoundCloud includono Soundful AI, un tool rivolto a creatori di contenuti, artisti, produttori, marchi e agenzie creative, che mira a consentire di creare musica originale in un paio di secondi utilizzando l'intelligenza artificiale.

Soundful afferma di essere alimentato da algoritmi di intelligenza artificiale addestrati da umani e guidati dalla teoria musicale. Inoltre, è in corso un round di investimenti iniziali, che ha visto come sostenitori, artisti, produttori e manager di una certa importanza.

Secondo il fondatore di Soundful, Diaa El All, la loro missione è dare potere a ogni creatore là fuori per creare musica. Lo stesso fondatore afferma che Soundful è uno strumento per ascoltare e creare per tutti.

Fadr

Tra i nuovi partner creatori AI di SoundCloud, c'è anche Fadr, una piattaforma che offre vari strumenti musicali AI come un rimuovi voci alimentato da AI, uno splitter di brani, un rilevatore di tonalità/tempo/accordi, un remix maker, un mashup maker.

La piattaforma promette di dare a chiunque il potere di creare mashup e remix delle proprie canzoni preferite, indipendentemente dal livello di esperienza.

Voice-Swap

Il terzo e ultimo partner creatori AI di SoundCloud è Voice-Swap, che consente ai musicisti di trasformare tracce vocali utilizzando l'IA generativa per adattarsi allo stile delle voci di artisti con licenza.

Voice-Swap, che conta oltre 115.000 utenti, afferma che ogni artista nel suo roster è ufficialmente autorizzato e riceve una divisione del 50/50 per l'uso della loro voce AI.

Condivisione Semplificata e Personalizzazione delle Tracce

Le nuove integrazioni, che abbiamo visto essere Soundful, Fadr e Voice Swap, saranno disponibili a breve. Esse consentiranno agli artisti di condividere nuove canzoni create su SoundCloud tramite queste piattaforme attraverso un'opzione integrata "Carica su SoundCloud" che sarà presente all'interno di ogni singolo strumento.

SoundCloud afferma che le canzoni caricate direttamente sulla sua piattaforma utilizzando questi tre strumenti AI saranno automaticamente contrassegnate per indicare quale strumento è stato utilizzato, ad esempio "Creato con Fadr" ecc.

Gli artisti potranno anche modificare direttamente le loro tracce appena caricate dalla loro pagina del profilo SoundCloud.

Conclusioni

La collaborazione di SoundCloud con aziende di tecnologia musicale come Soundful, Fadr e Voice-Swap evidenzia l'importanza crescente degli strumenti basati sull'IA nella trasformazione della scena musicale.

Il CEO di SoundCloud, Eliah Seton, ha dichiarato che i nuovi partner sono stati selezionati intenzionalmente e riflettono il meglio di ciò che l'industria offre in questo settore.

La possibilità per gli artisti di caricare direttamente su SoundCloud tracce create con strumenti AI specifici, con indicazioni automatiche degli strumenti utilizzati, riflette l'impegno della piattaforma per la trasparenza e il riconoscimento delle tecnologie avanzate nella creazione musicale e, soprattutto, previene l'abuso delle intelligenze artificiali stesse.

In definitiva, questi sviluppi consolidano il ruolo predominante dell'intelligenza artificiale nell'industria musicale contemporanea, aprendo nuove prospettive creative e ridefinendo il processo di produzione e condivisione della musica.

A proposito di produzione e condivisione della musica, sapevi che puoi entrare a far parte di un hub creativo e al passo con i tempi per quanto riguarda la tua carriera musicale? In Clockbeats, oltre ad aiutarti a produrre e promuovere la tua prossima hit, formiamo e aiutiamo l'artista a 360° per massimizzare le opportunità di raggiungere il proprio sogno! Cosa Aspetti?