Primi Passi nella Produzione Musicale: Strumenti Essenziali e Punti di Partenza per Chi è alle Prime Armi

Primi Passi nella Produzione Musicale: Strumenti Essenziali e Punti di Partenza per Chi è alle Prime Armi
Photo by Erwi / Unsplash

Nel mondo della produzione musicale moderna, non c'è mai stato un luogo migliore per iniziare a creare la tua musica, se non direttamente da casa. Con l'accesso a strumenti digitali avanzati e risorse online, la produzione musicale casalinga è diventata una realtà accessibile a tutti.

Conoscere almeno le basi della produzione musicale, inoltre, sta diventando sempre più importante per restare al passo con i tempi e con la competizione musicale. Questo articolo fornirà una guida passo-passo per chiunque voglia avventurarsi nel mondo della produzione musicale direttamente da casa.

Definisci la Tua Visione Musicale

Sembra scontato, ma prima di iniziare, rifletti sulla tua visione musicale. Quali generi ti ispirano? Quali emozioni vuoi trasmettere con la tua musica? Avere una chiara comprensione della tua direzione musicale ti guiderà nella scelta degli strumenti e delle tecnologie da utilizzare!

Attrezzature di base

Ad oggi, abbiamo la fortuna di poter comporre e produrre musica direttamente dal nostro computer e non più da attrezzature fisiche, ingombranti e costose. Non è necessario un costoso studio di registrazione per iniziare. Gran parte della musica che ascoltiamo oggi è prevalentemente prodotta e registrata con gli strumenti che vi elenchiamo qui sotto!

Un Computer

Seppure scontato, è il punto di partenza per poter iniziare a produrre musica. Non c'è bisogno di computer molto costosi e non esiste nemmeno uno standard per quanto riguarda il brand o il sistema operativo da utilizzare. Procurati il computer con cui ti senti più a tuo agio! L'importante è che quest'ultimo sia affidabile e abbastanza potente. La produzione musicale richiede un computer con specifiche hardware e software adeguate per gestire in modo efficiente il processo creativo e l'elaborazione audio.

Solitamente si consigliano dispositivi che soddisfano almeno le seguenti richieste:

  • Un processore multicore con una frequenza di almeno 2.5/3.5 Ghz.
  • Ampia quantità di RAM, almeno 8GB. Meglio se 16.
  • Una SSD invece di un Hard Disk come storage, in quanto più veloce. Assicurati di avere abbastanza capienza, perché quando si riempirà, tutto sul tuo computer andrà a rilento!

Scegli un Software di Produzione Musicale

Esistono numerosi software di produzione musicale (DAW) tra cui scegliere. Alcuni dei più popolari includono Ableton Live, FL Studio, Cubase, Pro Tools e Logic Pro per gli utenti Mac. Non esiste la DAW migliore! Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.

Se vuoi approfondire la tematica delle DAW, abbiamo scritto un articolo dedicato sul nostro blog. Lo puoi trovare cliccando su questo link ;)

Una Scheda Audio

Per poter registrare strumenti e riprodurre musica con bassa latenza e alta qualità, la scheda audio integrata del computer non è sufficiente. È necessario procurarsene una esterna. Sul mercato ce ne sono di svariati tipi e con prezzi molto vari. Noi, personalmente consigliamo queste:

Un microfono

Un microfono, seppur non indispensabile per iniziare a produrre, è uno strumento da includere nella checklist del tuo primo home studio! Lo potrai utilizzare banalmente per registrare delle voci, o per registrare suoni d'ambiente o altri strumenti di includere nei tuoi progetti.

Sul mercato ci sono diversi tipi di microfoni in ambito musicale: dinamici, a condensatore, a cardioide e a nastro sono le tipologie principali e le più conosciute.

Per quanto riguarda la produzione, si preferisce solitamente un microfono a condensatore, poiché hanno un'elevata sensibilità e una risposta estesa. Per poter utilizzare questa tipologia di microfoni, è necessario fornire una potenza aggiuntiva. Assicurati quindi di attivare la funzione 48V dalla tua scheda audio (anche chiamata Phantom) prima di registrare!

Un Paio di Cuffie

Da dove ascolteresti la musica altrimenti? Scegli un paio di cuffie con un ampio range dinamico e ben bilanciate, così da avere una buona qualità audio per ascoltare e mixare i tuoi progetti.

Evita cuffie come Beats, Bose, Airpods, ecc ecc... Anche se sono apparecchi audio di qualità, non sono adatti per la produzione!

In alternativa potrai procurarti un paio di monitor da studio. Sul mercato ce ne sono di molto validi con un ottimo rapporto qualità-prezzo come i Presonus Eris 3.5 (92€).

Una tastiera MIDI (opzionale)

Non è fondamentale per poter iniziare a produrre musica, ma un controller MIDI potrebbe facilitare la produzione e la scrittura.

Ecco alcuni esempi:

Impara le Basi della Produzione

Ora che hai tutto quello che ti serve, puoi iniziare a familiarizzati con le basi della produzione musicale, come la registrazione, l'editing e la programmazione di strumenti virtuali.

Sfrutta i numerosi plugin e strumenti virtuali disponibili online. Dalle simulazioni di strumenti tradizionali ai sintetizzatori moderni, questi strumenti possono arricchire il tuo arsenale sonoro senza dover acquistare fisicamente ogni singolo strumento.

Conclusioni

La produzione musicale da casa offre un percorso emozionante per esplorare la propria creatività senza limiti. Con le giuste risorse e un approccio appassionato, chiunque può iniziare il proprio viaggio di produzione musicale. Ricorda che la chiave è sperimentare, imparare dai tuoi errori e goderti il processo creativo. Che tu sia un principiante o un musicista più esperto, la produzione musicale da casa può diventare il tuo laboratorio creativo personale.

Inoltre ci sono molte risorse online, tutorial video e corsi che possono guidarti attraverso queste competenze fondamentali, ma in ogni caso anche noi siamo disponibili ad aiutarti se hai qualche difficoltà! Attraverso i corsi della Clockbeats Academy, sarai ospite presso i nostri studi e sarai seguito da produttori esperti dell'industria musicale che ti insegneranno tutti i trucchi della produzione!