Eleva la tua esperienza musicale: Esploriamo le playlist dell'artista su Spotify

Eleva la tua esperienza musicale: Esploriamo le playlist dell'artista su Spotify

Come abbiamo già avuto modo di osservare, le playlist di Spotify sono un'ottima opportunità per far conoscere la propria musica, aumentare la visibilità e gli ascolti. Non finisce qui! Per creare una solida fan base, non bastano questi fattori. È fondamentale condividere la propria esperienza e legarsi con chi ci sta ascoltando. In questo articolo tratteremo come rinforzare la tua immagine artistica e il tuo brand utilizzando una semplicissima playlist. Leggi fino alla fine perché troverai alcuni consigli utili su come anche tu puoi far apparire il tuo nome in alto nelle ricerche!

Stiamo parlando di quella che Spotify stessa chiama "playlist dell'artista".

Che cos'è però la playlist dell'artista? È quella raccolta personale dell'artista che troviamo in fondo alla pagina del profilo stesso accanto alla sua biografia.

Sono playlist ufficiali create e curate dall'artista o dal suo team, che includono i suoi brani preferiti e quelli più popolari. Le playlist dell'artista possono anche contenere brani di altri musicisti che l'artista ha selezionato o che rappresentano le sue influenze musicali. Sono anche quelle che condizionano la sezione "ai fan piace anche".

Esse si presentano come un ottimo strumento di promozione poiché sono accessibili a tutti gli utenti di Spotify e possono essere trovate sulla pagina dell'artista sulla piattaforma. Le playlist dell'artista possono anche essere condivise sui propri social media o incorporati in altre campagne di marketing. Inoltre si dimostrano utili per i fan che vogliono ascoltare i brani preferiti dell'artista o scoprire la sua varietà musicale.

In generale, se sei un artista, queste playlist sono un modo efficace per promuovere e far conoscere la propria musica su Spotify. Fungono da strumento di promozione poiché, oltre ad aumentare la visibilità e a far conoscere la tua musica ad un pubblico più ampio, ti permettono di raccontare la tua storia e di creare di un legame più stretto con i fan attraverso uno storytelling musicale.

Come creare la playlist dell'artista

Ora vediamo come anche tu puoi creare la tua colonna sonora personale per poterla condividere con tutti.

Step 1: creare la playlist

Come prima cosa, creiamo la playlist normalmente sul nostro profilo personale di Spotify. Una volta creata, rendiamola pubblica.

Step 2: aggiungere la playlist a Spotify for Artists

Su Browser web:

  • Fai il login con le tue credenziali su artists.spotify.com
  • Vai a Profilo
  • Clicca sull'icona della matita accanto a Playlist dell'artista
  • Cerca la playlist o incolla un link Spotify

Su App mobile:

  • Fai il login sull'app mobile Spotify For Artists
  • Tocca l'icona del profilo in basso a destra
  • Tocca MODIFICA accanto a Playlist dell'artista
  • Tocca + Aggiungi playlist
  • Cerca la playlist o incolla un link Spotify

Bonus finale: consigli per una playlist che funziona

Prima di concludere l'articolo, vorrei lasciarti alcuni consigli su come creare una playlist efficace.

  • Dai alla playlist un titolo accattivante e riconoscibile, in modo che gli utenti possano trovare facilmente la tua playlist nella barra delle ricerche.
  • Mantieni la tua playlist aggiornata anche con le tue nuove uscite, in modo che i fan siano sempre a conoscenza dell'ultima novità.
  • Ordina le canzoni in modo strategico: La disposizione delle canzoni è molto importante. Inizia la playlist con le canzoni più ascoltate e riconoscibili per attirare l'attenzione degli ascoltatori.
  • Scegli le canzoni che ti piacciono di più e che ritieni siano le più rappresentative.
  • Aggiungi canzoni di artisti più conosciuti che sono simili a te per migliorare l'algoritmo e per far sì che più persone ti trovino.
  • Aggiungi una copertina accattivante e riconoscibile a distanza!

Scopri come far conoscere la tua musica a tutto il mondo

Di recente abbiamo lanciato una nuova versione di Matchfy.io, una piattaforma di promozione della musica che collega artisti indipendenti con curatori musicali e creatori di playlist. Offre una serie di strumenti e servizi per aiutare gli artisti a promuovere la propria musica e raggiungere un pubblico più vasto, tra cui posizionamento in playlist, promozione sui social media e analisi dei dati.

Se anche tu vuoi migliorare la tua presenza artistica, entrare a far parte di svariate playlist e aumentare i tuoi ascolti, siamo a tua disposizione quando vuoi e dove vuoi per aiutarti a emergere tra la folla! 👀

Visita il Blog ufficiale di Clockbeats per restare sempre al passo su notizie relative al mondo della musica e ricevere consigli sul tuo percorso artistico!