Fasi del format "FROM THE BOX"

  1. Le qualifiche: la parte più lunga. Viene reso pubblico un link attraverso il quale ognuno manda la propria miglior traccia (SOLO RAPPER/CANTANTI IN QUESTA FASE). Non c’è nessun tipo di limite, la traccia in questione potrà essere edita come inedita, potrà avere un buon video oppure non averne uno, potrà essere mixata bene o male, non importa. Ovviamente più il prodotto sarà di qualità e maggiori saranno le chance di passare le qualifiche. La giuria visionerà in diretta il materiale e deciderà chi potrà accedere alla fase successiva (non ci sarà un limite fisso, la cifra oscillerà fra un minimo 30 ed un massimo di 50 persone circa).
  2. Viene resa pubblica l’acappella e il beat della traccia del giudice-artista ed il format si divide in due.
  3. Da una parte ci saranno i 30-50 rapper/cantanti che dovranno scrivere la strofa mancante sopra il type beat messo a disposizione dall’artista. Per farlo avranno UNA SETTIMANA DI TEMPO (verrà messo a disposizione un link come durante le qualifiche). Non importa se registrata con un microfono in uno studio, o con un video dal telefono, sarà premura del singolo partecipante consegnare un lavoro in grado di impressionare il più possibile la giuria.
  4. In parallelo a questa fase entrano in gioco i PRODUCER. Questi ultimi avranno una settimana di tempo, più il restante dei giorni che la giuria impiegherà nella valutazione delle strofe, per cucire un beat sopra l’acappella fornita dall’artista (anche in questo caso verrà fornito un link dove mandare il  il risultato, solo MP3).
  5. Una volta scaduto il termine per la consegna delle strofe incomincia la prima fase della finale. Da questa fase in poi entra in gioco l’eventuale ospite speciale, che avrà l’1% del potere decisionale nella valutazione delle tracce, ed insieme alla giuria sceglierà le CINQUE STROFE FINALISTE, gli autori delle quali avranno l’invito presso gli studi di Clockbeats (a Brescia) per la FINALISSIMA. La disponibilità della persona verrà verificata istantaneamente, in quanto i cantanti usciti dalle qualifiche, nel momento in cui manderanno la propria strofa, dovranno fornire con essa il proprio recapito telefonico. Cosicché nel momento in cui uno di loro verrà scelto come finalista, avvieremo la chiamata in diretta per verificare la disponibilità della persona. Nel caso negativo verrà scelto un altro finalista.
  6. Ultimata la scelta delle 5 strofe finaliste, inizia la valutazione dei producer. La giuria ascolta in diretta tutti i provini e decide il beat vincitore, l’autore del quale verrà convocato presso Clockbeats (in questo caso non è obbligatoria la presenza fisica del producer, anche se ovviamente sarebbe gradita).
  7. LA FINALISSIMA: i 5 cantanti vengono convocati in studio dove registreranno in diretta le proprie strofe sul beat vincitore. Ognuno avrà circa 45 minuti di tempo per reccare. La giuria deciderà il vincitore dopo averli sentiti tutti.
  8. Gli autori del beat e della strofa vincitrici vengono convocati un’altra volta per il mix/master e la realizzazione del video. L’unica parte che avrà luogo dietro le quinte sarà la realizzazione del video.
  9. Successivamente la traccia verrà pubblicata sui canali del format e spinta dall’artista sui propri social, con la sposor di Clockbeats di 500+ €

CARATTERISTICHE SPECIFICHE:

  • Tre giudici ognuno con 33% di voto: pubblico, altri due giudici scelti, ed un eventuale un ospite con il simbolico 1%, la ciliegina sulla torta
  • Chiunque ha il diritto di partecipare (producers e cantanti) mandando la propria migliore traccia.
  • “FROM THE BOX” si differenzia dagli altri format simili per la sua trasparenza, ogni partecipante verrà ascoltato e valutato in diretta, sotto gli occhi e il giudizio degli spettatori (nel caso in cui la quantità dei brani dovesse essere troppo elevata, verrà stabilito un limite di puntate dedite alle qualifiche, in cui i partecipanti verranno ascoltati in ordine casuale). TUTTE le decisioni verranno prese in diretta, davanti e con il pubblico.
  • “FROM THE BOX” non è un talent, in quanto il vincitore di ogni puntata non è una persona fisica bensì il prodotto finale. L’idea del format si basa sulla promozione della musica di qualità, non dell’artista nello specifico.
  • La giuria scelta sarà composta da un addetto ai lavori e un artista, ed il secondo dovrà mettere a disposizione un suo bozzettino da riempire con la strofa e il beat dei partecipanti. Più il format prenderà piede e più gli artisti chiamati a fare da giudici saranno importanti e maggiore sarà la spinta del prodotto vincitore.
  • Il premio del contest sarà la produzione totale della traccia vincitrice (rec/mix/master presso i nostri studi e video by Another Production), con la relativa promozione da parte di Clockbeats e dell’artista giudice che spingerà la canzone come se fosse sua (E CI ASSICUREREMO CHE LO FACCIA).