Come una corretta gestione finanziaria può aiutarti a realizzare i tuoi progetti

Come una corretta gestione finanziaria può aiutarti a realizzare i tuoi progetti

Che tu sia produttore, musicista, artista, ecc ecc, una corretta gestione delle entrate e uscite di denaro, a lungo andare, può davvero fare la differenza. Stiamo parlando di quello che viene definito con il termine "budgeting"

Il budgeting è un processo di pianificazione finanziaria che viene utilizzato dalle aziende, dalle organizzazioni senza scopo di lucro e dalle famiglie per gestire le proprie finanze.

In sostanza, il budgeting prevede la creazione di un piano finanziario che gestisce le entrate e le uscite di denaro per un certo periodo di tempo.

Una corretta gestione finanziaria, in primo luogo, ti consente di avere un controllo completo sui tuoi soldi, permettendo di sapere esattamente quanto hai a disposizione e come puoi utilizzarlo al meglio. In secondo luogo, ti aiuta a evitare di spendere più di quanto puoi permetterti. Inoltre, la gestione finanziaria ti consente di pianificare il futuro del tuo progetto.

Il Budgeting Nell'Industria Musicale

Il budgeting per chi fa parte di questo ambiente, segue gli stessi principi del budgeting per altri settori, ma con alcune specificità che tengono conto delle esigenze del settore musicale.

Vediamo ora con degli esempi alcuni consigli su come anche tu puoi creare il tuo piano finanziario e iniziare da subito a gestire i tuoi soldi!

Identifica le tue entrate

Per fare un piano finanziario preciso, elabora una lista di quelle che sono tutte le tue fonti di entrata come concerti, vendite di merchandise, diritti d'autore, produzioni collaborazioni o qualsiasi altro servizio offerto suddivise per ogni mese dell'anno.

Sulla sinistra inseriamo una lista delle nostre entrate suddivise per ogni mese dell'anno

Analizza le tue uscite

Come monitoriamo le nostre entrate, monitoreremo anche le spese che dovremo affrontare come, per esempio, costi di registrazione, noleggio e acquisto di attrezzature, affitto di uno studio di registrazione, marketing, distribuzione, ecc. In questa fase serve molta precisione per evitare di andare erroneamente fuori budget o di non riuscire poi a completare il progetto.

A sinistra vediamo le nostre spese pre-impostate e per ogni mese andremo ad inserire il nostro obiettivo e la spesa effettiva che faremo a fine mese

Definisci il prezzo dei tuoi servizi

Stabilisci il prezzo per i tuoi servizi che offri. Per esempio stabilisci un listino prezzi per le tue produzioni, arrangiamenti o i mix e master in studio, oppure il costo all'ora delle tue lezioni di musica o delle tue sessioni da musicista turnista. Tenendo conto dei costi di produzione e della concorrenza sul mercato, assicurati che il prezzo copra questi costi e lasci un margine di profitto adeguato.

Crea un piano di spesa

Utilizzando i dati raccolti, su un foglio a parte crea una piccola wishlist che rifletta tue priorità, le tue esigenze e le spese che andrai ad effettuare prossimamente. Analizza ciò che ti serve realmente ed organizza la tua spesa in base alle tue possibilità. Dopodiché nel tuo foglio di budgeting assegna una somma di denaro ben chiara e definita a ogni categoria di spesa, suddivisa nei mesi in base alla tua disponibilità, e cerca di rispettarla.

Supponiamo che nel mese di luglio vogliamo acquistare una chitarra nuova, mentre nel mese di agosto acquisteremo dei cavi nuovi. Lo andremo ad inserire e aggiorneremo la casella "attuale" ogni qual volta acquisteremo qualcosa di nuovo

Stabilisci anche un budget specifico per ogni progetto che hai in mente, come la registrazione di un album o l'organizzazione di un tour. Fissa un budget per ogni fase del progetto, dalla registrazione alla promozione, in modo da poter gestire al meglio le spese.

Stabilisci gli obiettivi finanziari

Cerca di definire gli obiettivi finanziari della tua attività musicale, ma anche il numero di ascolti che vuoi ottenere, oppure perché no, la quantità di clienti che vuoi acquisire in un determinato periodo di tempo, ma anche il numero di album o brani musicali che vuoi trattare, nel caso volessi offrire servizi di produzione, composizione, mixing e mastering, ecc ecc...

Nella casella "pianificato" di ogni mese andrò ad inserire il mio obiettivo del mese in base ad ogni sezione. Quanto punto a guadagnare dalle mie lezioni? Dalle produzioni? Quanto vorrei ricavare dai miei concerti di novembre?

Monitora il tuo budget

Controlla regolarmente il tuo budget per assicurarti di rispettare le spese pianificate. In caso contrario, valuta quali sono le modifiche da apportare per mantenere il bilancio in equilibrio.

Le tue idee e i tuoi piani potrebbero cambiare. Ogni tanto valuta il tuo budget e apporta eventuali modifiche necessarie in base alle tue esperienze e ai tuoi cambiamenti di situazione finanziaria.

Pianifica per il futuro

Sebbene qualcuno sia contrario, avere un piano di riserva può invece reputarsi un buon alleato quando si hanno in mente dei grandi progetti. È importante stabilire un budget per il futuro, prevedendo eventuali spese inattese o emergenze.

La sfortuna è sempre dietro l'angolo e avere un fondo dedicato alle emergenze, ti permetterà di gestire le tue finanze in modo proattivo per non essere preso alla sprovvista ed evitare di compromettere il tuo budget, se non la riuscita del progetto.

Un corretto budgeting ti permette di prendere decisioni consapevoli per il tuo progetto. Potrai valutare le diverse opzioni e scegliere quella più conveniente per il tuo budget. In questo modo, potrai ottenere il massimo valore dal tuo denaro e realizzare il tuo progetto nel migliore dei modi.

Se ti interessa il template utilizzato in questo articolo, potrai scaricarlo cliccando su questo link ed è modificabile al 100% in base alle tue esigenze! Per iniziare ad editare il documento, ricordati di andare su File -> Crea Una Copia!

Se ti abbiamo convinto a creare un piano finanziario, magari ti starai chiedendo quanto costa promuovere un brano, oppure come puoi investire correttamente i tuoi soldi per migliorare la tua conoscenza dell'industria musicale e apprendere le strategie chiave per domare questo settore.

Niente Panico! Qui entriamo in gioco noi. La nostra Clockbeats Academy dispone ancora di qualche posto libero per ospitarti e e soddisfare la tua voglia di imparare ogni segreto del mondo musicale: dalla creazione alla distribuzione. Richiedi ora una consulenza gratuita con un esperto del nostro team!

Se vuoi promuovere il tuo nuovo brano e ti serve un punto di riferimento, Iscrivendoti oggi su Matchfy.io, avrai in regalo 50€ da spendere in promozioni!