Tra contrappunto e affetti si mostra l'inedito barocco bresciano

Tra contrappunto e affetti si mostra l'inedito barocco bresciano

Venerdì 23 Novembre la Clockbeats Baroque Ensemble presenterà in prima assoluta i capolavori composti a Brescia dei maestri dell'epoca barocca

La musica dalla grande bellezza

Sensualità, fascino si mostrano nella soave bellezza dell'armonia dei maestri bresciani dell'epoca barocca. Sezioni contrappuntistiche, armonie che celano in loro il moderno, un remix del passato proiettato in un futuro anteriore sino ad ora nascosto. Dissonanze inaspettate rivitalizzano la modalità rinascimentale nelle musiche di autori quali Monteverdi, Galleranno, Beretta, Capello e Z. da Salò.

Gli interpreti

Come non sognare quando si ascolta un' opera come l'Orfeo di Monteverdi! Sin dall'inizio toccato da una tristezza sottile che si intravede già dalle prime dissonanti battute. Cosa aspettarci da un grande maestro quale Claudio Monteverdi se non ineluttabile bellezza anche nelle composizioni inedite che verranno presentate questa sera, specialmente se interpretate dalle voci di Daniela Salvo, Davide Troìa, Leopoldo Punziano e Michele Disposto? Dopo la grande evoluzione della musica vocale nel rinascimento il primo barocco rappresenta il periodo in cui Monteverdi, per primo, iniziò ad annotare anche la sezione strumentale. L'ensemble sarà composta da talentuosi musicisti, quali: Alberto Pedretti, Vittorio Gentilini e Mattia Petrogalli per la sezione dei tromboni barocchi, al Violone Silvia de Rosso  e per la sezione del continuo Marco Crosetto al cembalo e Gabriele levi all'organo. L'ensemble sarà diretta dal M° Enrico Ruggieri.

Quando e Dove

Il concerto si terrà presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia in Piazzetta A.B. Michelangeli, 25121 Brescia, alle ore 20:45 di venerdì 23 Novembre!

Clicca qui per l'evento Facebook!

See the music from another perspective.

clockbeats.com