Stefano - Vincitore di ottobre 2022 del nostro programma Accelerate ✨

Stefano - Vincitore di ottobre 2022 del nostro programma Accelerate ✨

"Trovare la sua vera identità come artista: è così che nasce Flamingo"

Stefano Bertolino, in arte Flamingo, è un artista classe 1991.
Nato e cresciuto a Pavia, sviluppa sin da piccolo la passione per l’arte, in particolare la musica.


All’età di 5/6 anni i genitori cominciano a portarlo con loro ad eventi, matrimoni e serate musicali dove in alcune occasioni si esibisce. Inizia presto a scrivere poesie e canzoni, sperimentando diversi generi. Si diploma al Liceo Classico Obiettivo Spettacolo, dove studia canto, danza e recitazione, oltre al genere Musical sotto la direzione del coreografo/ballerino di Broadway Brian Bullard.


Grazie al suo percorso ha l’opportunità di aderire ad uno Student Exchange Program, frequentando nel 2010 l’HSPVA di Huston, Texas. Qui respira per circa un mese e mezzo la cultura artistica americana che cambierà per sempre la sua visione della musica e lo influenzerà molto a livello di scrittura e composizione dei propri inediti.

Pochi anni dopo si laurea alla Triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche alla Bicocca di Milano. La psicologia creerà una profonda crisi esistenziale nell’artista ponendolo di fronte ad una lotta continua con i propri demoni interiori.
Da qui in poi, le tematiche psicologiche costituiranno il soggetto principale della musica dell’artista.


Scrive sia in italiano che in inglese e sperimenta diversi stili e generi, prima come frontman dei Follow The White Rabbit e poi degli Steal. Band che viene contattata nel 2020 per aprire il concerto di Sergio Sylvestre (artista della Sony e vincitore di Amici nella stagione 2015/2016).

Poco prima dell’esibizione scoppia la pandemia di Covid: questo evento causerà un’ulteriore crisi esistenziale nell’artista, ma grazie anche a questa difficoltà riuscirà a tovare  la propria identità musicale nel genere italiano.

Nel 2019  Stefano conosce Andrea Rotilio, in arte The Clerk, produttore di singoli di successo come Supercalifrigida di Mudimbi.

Iniziano collaborando su pezzi in inglese: The Clerk si occupa di produzione musicale e Stefano di scrittura testi e registrazione vocale. In questo ambiente, conosce Angelo e Niccolò, in arte rispettivamente Galèn e Nim. La collaborazione tra loro gli permette di far luce su una zona d’ombra della sua personalità che chiedeva da tempo di emergere e di trovare la sua vera identità come artista: è così che nasce Flamingo, in un ambiente in cui Stefano sente di poter esprimere, oltre ai suoi punti di forza, anche la propria fragilità.


🔥 "Placebo" il brano vincitore di Acceleration Program di ottobre!

https://blog.clockbeats.com/clockbeats-acceleration-program-4000-euro-in-palio-ogni-mese/

🚀🚀 Fatti conoscere anche tu e candidati mandandoci la tua demo per il nostro programma accelerate :

https://blog.clockbeats.com/clockbeats-acceleration-program-4000-euro-in-palio-ogni-mese/