Un vero curatore di playlist spiega come promuovere la tua canzone con maggiore efficienza - Andrea Torrisi, Curatore del Mese
Innanzitutto, vogliamo congratularci con uno dei nostri curatori, Andrea Torrisi, per essere stato il Curatore del Mese su Matchfy.io. In occasione della sua vittoria, gli abbiamo fornito il pacchetto di servizi premium, come riconoscimento per la sua dedizione e impegno all'interno della piattaforma.
Abbiamo anche desiderato fargli alcune domande sulla sua esperienza e su come si sente ad essere un curatore su Matchfy.io. In particolare, come si sente nel essere il Curatore del Mese!
Chi è Andrea?
Andrea è un cantautore registrato in SIAE. Ha pubblicato parte della sua musica su Spotify, ma presto ha compreso l'importanza delle playlist e quanto possano essere potenti per la promozione musicale.
Ho capito che le playlist erano un grande modo per farsi notare e offrivano un certo aiuto. Ho iniziato con poche playlist e ne ho create diverse - Andrea Torrisi
Cura delle Playlist
Andrea possiede diverse collezioni di generi diversi. Si concentra principalmente sulla musica pop, ma include anche musica dance, hip-hop e neomelodica italiana.
Non ho un genere specifico. Nelle mie playlist solitamente includo artisti emergenti, ma anche artisti mainstream. È necessario creare un mix equilibrato per attirare l'attenzione di chi ascolta la playlist. - Andrea Torrisi
Nelle sue playlist, è possibile trovare sia artisti emergenti che mainstream per creare un equilibrio e aumentare le possibilità che le persone le ascoltino! Questo è molto positivo per l'utente. Non tutte le persone vogliono scoprire nuova musica ogni giorno e ascoltare nuovi artisti emergenti ogni volta. Avere una playlist con artisti sia emergenti che mainstream aiuta a scoprire nuova musica godendosi anche melodie familiari.
Con questo equilibrio, le persone sono più propense a continuare ad ascoltare le playlist e a salvarle. - Andrea Torrisi
Andrea è aperto alle submission da parte di tutti su Matchfy.io! Invia ora la tua canzone!
Relazione con gli Artisti
Andrea contatta gli artisti direttamente sui social media per comunicare loro la lieta notizia e spesso rimangono in contatto per future pubblicazioni. Quando si tratta di scegliere quali canzoni e artisti saranno inclusi nelle sue collezioni, ha condiviso una rivelazione molto importante!
Artisti, ascoltate ciò che dice!
Quando devo scegliere le canzoni da includere, molte volte dipende anche da come gli artisti si presentano. Un artista senza una biografia, senza link alle pagine social, o addirittura con pagine vuote prive di dettagli sulla loro personalità, mi dà l'impressione di essere un artista inattivo. Sento che accettare submission da questi utenti è una occasione persa per coloro che dimostrano talento e interagiscono attivamente con la propria comunità. - Andrea Torrisi
Come conferma Andrea, non avere alcun post sui nostri profili social o mancare di una biografia sulle piattaforme di streaming è un punto a favore dell'auto-eliminazione, anche se si è la persona più talentuosa al mondo!
Diciamo che devi scegliere tra due ristoranti per avere un buon pasto. Uno di loro è pieno di recensioni: alcune positive, alcune negative, ma il posto sembra molto buono. Il secondo ristorante non ha foto, recensioni o informazioni. Siamo onesti. Dove andresti?
Avere pagine dettagliate che mostrano la nostra personalità influisce non solo sull'impressione dell'ascoltatore, ma anche su chi vuole darci un'opportunità per promuovere la nostra musica.
Mantenete aggiornati i vostri profili social e ricordate di interagire con la comunità. Molti stream su Spotify non porteranno da nessuna parte se non vi presentate nel modo giusto!
Conclusioni
Matchfy è una piattaforma organica di promozione musicale, utilizzata da veri artisti, veri curatori, persone reali, con il desiderio di promuovere la musica e far conoscere la propria arte in tutto il mondo. L'obiettivo di Matchfy è creare una comunità di persone appassionate davvero di musica, che si capiscono e si aiutano reciprocamente. Grazie ai loro utenti, e alle persone che utilizzano la piattaforma quotidianamente, come Andrea, ci stiamo avvicinando all'obiettivo!