Come Funziona la Compressione Sidechain

Come Funziona la Compressione Sidechain

Come già discusso in precedenza, la manipolazione del suono nella produzione musicale moderna è fondamentale per riuscire a rendere il brano più professionale e di impatto. In particolare, la compressione audio è un procedimento cruciale nel trattamento del suono.

In passato abbiamo già parlato svariate volte della compressione. Se non hai ancora letto tutti gli articoli, ti invitiamo a leggerli premendo qui sotto!

Come funziona il compressore

Gli errori più comuni quando si comprime

La compressione multibanda

Downward e Upward compression

Cos'è la compressione sidechain

Il side-chain è un segnale di tensione derivato dallo stesso segnale che si vuole comprimere.

In pratica, il segnale di ingresso che controlla il compressore non è il proprio segnale, bensì un segnale esterno. Questo segnale esterno, noto come "key input" o "trigger", determina quando il compressore deve agire sul segnale principale.

Esso può essere ulteriormente elaborato utilizzando equalizzatori o amplificatori, per riuscire a creare un segnale che riesca a influenzare il compressore in maniera differente rispetto al segnale audio originale da cui deriva.

È importante ricordare che un segnale side-chain equalizzato o processato rimane indipendente dal segnale audio che sta subendo la compressione.

I compressori spesso offrono la possibilità di utilizzare un ingresso side-chain esterno, che sostituisce il circuito interno dello strumento.

Attenzione! La compressione non può avvenire senza questa tipologia di segnale, poiché tutti i metodi di compressione richiedono sempre un segnale di controllo per determinare la riduzione livello del segnale audio originale!

Quando utilizzare la compressione side-chain?

La compressione sidechain è basata su un concetto chiave: l'uso di un segnale esterno per controllare la compressione di un'altra traccia.

Quando il segnale di controllo supera una soglia preimpostata, il compressore si attiva, riducendo il volume della traccia interessata. Questo processo avviene in tempo reale e può essere modulato per creare effetti dinamici e ritmici accattivanti.

La compressione sidechain è quindi un’importante risorsa, ampiamente utilizzata per regolare la dinamica degli strumenti o delle voci per creare effetti sonori unici. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per controllare la dinamica di un kick o di un basso, ottenendo un suono più ricco, nel caso della voce consente di ottenere risultati distintivi e creativi.

Alcune possibili applicazioni:

De-esser

È un compressore il cui segnale è equalizzato per riuscire ad abbassare il più possibile l’incidenza delle consonanti sibilanti, esso entra il funzione quando tali suoni vengono rilevati dai circuiti di detector del compressore, l’effetto finale è quindi una limitazione di questi picchi sonori.

Compressione nella musica elettronica

Il suo uso sperimentale e creativo trova una delle sue massime espressioni nella musica dance, in questo caso il segnale viene campionato da una cassa o da un basso e il compressore ridurrà in automatico il livello della traccia audio a cui viene applicato, cosi facendo si crea un effetto sonoro particolare in cui i bassi vengono enfatizzati, il cosiddetto effetto Ducking.

Isolamento di frequenze

Quando si ha accesso ad un compressore multibanda - che permette di suddividere una traccia in diversi intervalli di frequenza e di comprimerli singolarmente - risulta utile applicarlo alle singole frequenze all’interno di una traccia, ad esempio può essere utilizzato su un sintetizzatore per far risaltare le frequenze più alte.

Utilizzare diversi plug-in o preset

Utilizzando diversi tipi di compressione side-chain nello stesso mix si può sperimentare e creare una grande quantità di combinazioni, che possono risultare molto utili e rendere il vostro brano unico.

Esempio:

In questo progetto vogliamo applicare la compressione sidechain alla prima traccia "Voices_Pad", creando un effetto di Ducking con la cassa (nominata sidechain kick). Ecco gli step da seguire:

1: Preparare le tracce su cui vogliamo eseguire le operazioni

2: Aprire un compressore sulla traccia dove vogliamo avere l'effetto Ducking, nel nostro caso è la "Voices_Pad".

3: Impostare nell'uscita "sidechain" del compressore, la traccia che attiverà l'effetto desiderato, "sidechainKick", nella foto

4: Regolare i parametri in base alle proprie esigenze.

Nella figura: viene selezionata la traccia che attiverà l'effetto Ducking

Conclusioni


La compressione side-chain è quel processo che si innesca quando un suono viene attivato dal livello di un altro suono, questo segnale viene utilizzato quindi per determinare la soglia del compressore e permette di gestire l’effetto applicato sull'altro segnale che desideriamo modificare.

Questoa tipologia di compressione può essere utilizzato in qualsiasi genere musicale ma viene tipicamente associato alla musica dance, house, EDM e in generale alla musica elettronica.

Questi generi si basano su dei kick marcati che ci fanno ballare. La compressione può essere applicato a qualsiasi strumento, ma viene ormai quasi considerato come sinonimo delle frequenze basse della musica da club d’altro canto raramente sentirete parlare di questo tipo di compressione nel campo della musica acustica.

Se ti incuriosisce il mondo della produzione e promozione musicale e desideri approfondire le tue conoscenze, il team di Clockbeats è qui per aiutarti! Attraverso la nostra Academy possiamo fornirti le risorse e le opportunità necessarie per far crescere la tua conoscenza e la tua carriera nel settore musicale.