Circa due anni fa ho dovuto fare una scelta per la vita dei nostri studi: Continuare ad utilizzare studi in periferia oppure spostarmi verso il centro città (della nostra città Natale, Brescia) e quindi avere più vicini del previsto, con il rischio che l'impatto sonoro potesse dare problemi.


Prima di questa decisione la mia esperienza in ambito di fonisolamento e fonoassorbimento era ormai decennale, con alle spalle 6 studi di produzione e registrazione di proprietà e altri studi connessi a Clockbeats in cui avevo "messo le mani".
In questa foto lo "studio 3"


Il problema del fonoisolare una stanza è sempre lo stesso, devi costruire una stanza all'interno della stanza (box in the box), in modo che le vibrazioni delle stesse pareti interne possano incontrare uno strato d'aria che aiuti a non far vibrare direttamente le mura della struttura della casa.

Oltre alla parte fonisolante ovviamente si aggiunge la parte più rognosa cioè l'acustica interna, che per un produttore è FONDAMENTALE.

Box ideato come VOCAL BOOTH, chiamato in Clockbeats "STUDIO 1"



Dunque, una volta individuato lo spazio più conforme a questo tipo di attività, in pieno centro Storico di Brescia, ho cominciato a contattare tutte le aziende specializzate nella costruzione di studi di produzione/registrazione.

Tra i tanti, ho cominciato a scoprire i box insonorizzati cioè prefabbricati, che potevano essere smontati e rimontati, con un potere fonoisolante molto alto e un acustica interna mediocre, che però riusciva a soddisfare le esigenze di un produttore medio.

Nella foto gli artisti RKBB che stanno producendo nel nostro "STUDIO 2"



I costi erano alti, tuttavia ho capito che ero sulla strada giusta ed ecco il perchè:

1. I box si possono smontare e rimontare dove si vuole, senza essere dipendenti dalla location nativa;

2. I box hanno un buon potere isolante e possono essere rivestiti anche dopo l'installazione;

3. L'investimento è facilmente recuperabile;

4. I box sono modulabili, c'è la possibilità di avvicinarli e di collegarli insieme, formando studi più grandi.

Tra tutte le aziende che producevano BOX mi sono affidato a boxinsonorizzato.it.

Subito Fabio, la mente di tutto, mi ha accolto benissimo, dimostrando empatia e umanità (cosa che i suoi competitor non mi hanno mai dimostrato).

Mi ha consigliato l'opzione migliore e dopo 1 anno che sono passati dai nostri studi più di 500 artisti, posso confermare che è stata la scelta migliore.

I box sono tutti intatti, dopo ore ed ore di utilizzazione e i vicini non sono fatti vivi.



L'acustica è stata migliorata e dopo 1 anno di collaborazione con BOXINSONORIZZATO.IT  finalmente siamo pronti per presentarvi THE TEMPLE: un rivoluzionario studio di registrazione modulare, un passo avanti senza precedenti che sfrutta le prestazioni di uno studio professionale e gli incomparabili vantaggi di un box insonorizzato, per ridefinire i limiti di ciò che un recording studio può raggiungere.

THE TEMPLE nasce dalla visione di me e Fabio Nioi e dalla nostra smisurata passione per la musica, un tempio creato per i professionisti più esigenti dove la bellezza del design si fonde perfettamente con le più alte prestazioni tecnologiche e all’accurata ricerca di materiali e soluzioni acustiche.  

Qui il link per richiedere il biglietto di entrata : https://www.facebook.com/events/clockbeats-studio-brescia/inaugurazione-the-temple-il-nuovo-studio-domotico/182944159569671/

Impara i Segreti di Spotify e come Promuovere la Tua Musica raggiungendo il tuo pubblico con pochissimi sforzi.
IL NUOVO VIDEOCORSO DELLA NOSTRA ACADEMY ACCESSIBILE CLICCANDO QUI CON 20% DI SCONTO!