Perchè ho scelto un box invece del classico studio di registrazione?

Perchè ho scelto un box invece del classico studio di registrazione?
Circa due anni fa ho dovuto fare una scelta per la vita dei nostri studi: Continuare ad utilizzare studi in periferia oppure spostarmi verso il centro città (della nostra città Natale, Brescia) e quindi avere più vicini del previsto, con il rischio che l'impatto sonoro potesse dare problemi.


Prima di questa decisione la mia esperienza in ambito di fonisolamento e fonoassorbimento era ormai decennale, con alle spalle 6 studi di produzione e registrazione di proprietà e altri studi connessi a Clockbeats in cui avevo "messo le mani".
In questa foto lo "studio 3"


Il problema del fonoisolare una stanza è sempre lo stesso, devi costruire una stanza all'interno della stanza (box in the box), in modo che le vibrazioni delle stesse pareti interne possano incontrare uno strato d'aria che aiuti a non far vibrare direttamente le mura della struttura della casa.

Oltre alla parte fonisolante ovviamente si aggiunge la parte più rognosa cioè l'acustica interna, che per un produttore è FONDAMENTALE.

Box ideato come VOCAL BOOTH, chiamato in Clockbeats "STUDIO 1"



Dunque, una volta individuato lo spazio più conforme a questo tipo di attività, in pieno centro Storico di Brescia, ho cominciato a contattare tutte le aziende specializzate nella costruzione di studi di produzione/registrazione.

Tra i tanti, ho cominciato a scoprire i box insonorizzati cioè prefabbricati, che potevano essere smontati e rimontati, con un potere fonoisolante molto alto e un acustica interna mediocre, che però riusciva a soddisfare le esigenze di un produttore medio.

Nella foto gli artisti RKBB che stanno producendo nel nostro "STUDIO 2"



I costi erano alti, tuttavia ho capito che ero sulla strada giusta ed ecco il perchè:

1. I box si possono smontare e rimontare dove si vuole, senza essere dipendenti dalla location nativa;

2. I box hanno un buon potere isolante e possono essere rivestiti anche dopo l'installazione;

3. L'investimento è facilmente recuperabile;

4. I box sono modulabili, c'è la possibilità di avvicinarli e di collegarli insieme, formando studi più grandi.

Tra tutte le aziende che producevano BOX mi sono affidato a boxinsonorizzato.it.

Subito Fabio, la mente di tutto, mi ha accolto benissimo, dimostrando empatia e umanità (cosa che i suoi competitor non mi hanno mai dimostrato).

Mi ha consigliato l'opzione migliore e dopo 1 anno che sono passati dai nostri studi più di 500 artisti, posso confermare che è stata la scelta migliore.

I box sono tutti intatti, dopo ore ed ore di utilizzazione e i vicini non sono fatti vivi.



L'acustica è stata migliorata e dopo 1 anno di collaborazione con BOXINSONORIZZATO.IT  finalmente siamo pronti per presentarvi THE TEMPLE: un rivoluzionario studio di registrazione modulare, un passo avanti senza precedenti che sfrutta le prestazioni di uno studio professionale e gli incomparabili vantaggi di un box insonorizzato, per ridefinire i limiti di ciò che un recording studio può raggiungere.

THE TEMPLE nasce dalla visione di me e Fabio Nioi e dalla nostra smisurata passione per la musica, un tempio creato per i professionisti più esigenti dove la bellezza del design si fonde perfettamente con le più alte prestazioni tecnologiche e all’accurata ricerca di materiali e soluzioni acustiche.  

Qui il link per richiedere il biglietto di entrata : https://www.facebook.com/events/clockbeats-studio-brescia/inaugurazione-the-temple-il-nuovo-studio-domotico/182944159569671/

Impara i Segreti di Spotify e come Promuovere la Tua Musica raggiungendo il tuo pubblico con pochissimi sforzi.
IL NUOVO VIDEOCORSO DELLA NOSTRA ACADEMY ACCESSIBILE CLICCANDO QUI CON 20% DI SCONTO!